In occasione della Giornata della Memoria, il nostro Istituto ha organizzato un ricco programma di iniziative dedicate al ricordo del 27 gennaio e alla promozione di una cultura della pace e del contrasto all’antisemitismo. Le classi si sono ritrovate insieme, sotto la grande bandiera della pace per accendere le “candele della memoria”.
A seguire, tutti in collegamento online con la dirigente scolastica Stefania Laera e gli ospiti speciali: Guido Foa che ha portato la testimonianza sull'esperienza della sua famiglia deportata ad Auschwitz; Erika Mattarella, direttrice dei Bagni Pubblici di via Agliè, che ha parlato delle discriminazioni durante il periodo nazifascista e ha letto il testo tratto del sermone del pastore luterano Martin Niemöller Un giorno vennero; il libraio Rocco Pinto de Il ponte sulla Dora che ha suggerito alcune letture e ha concluso il suo intervento lasciando a tutti la poesia Anna Frank di Bruno Tognolini.
A seguire, il cortile del plesso D’Assisi ha accolto il sentiero di sassi come ricordo eterno e si è animato con i canti delle allieve e degli allievi diretti dalla maestra Pia Barbanera.
Infine, le studentesse e gli studenti della secondaria, tra le diverse attività, hanno camminato lungo il percorso sulle Pietre d’inciampo e sui luoghi delle leggi razziali a Torino.
Una giornata che non finisce oggi, per non dimenticare.
Un sincero ringraziamento ai nostri preziosi ospiti, alle classi e ai docenti Della Portella, Sabatino, Tolentino del gruppo di lavoro Memorie 2026.
Contenuti foto e video sui social Instagram Facebook Whatsapp
da Maria Rosa Rechichi
del martedì, 27 gennaio 2026