I luoghi del cuore della 2D. Lucio Fontana e le nostre cartoline

Una Mostra e un laboratorio per scoprire arte e geografia

Immagine profilo

da Maria Rosa Rechichi

del domenica, 24 novembre 2024

La classe 2^D della scuola primaria Tommaseo è lieta di invitare tutti alla Mostra I luoghi del cuore della 2D. Lucio Fontana e le nostre cartoline, che si terrà sabato 30 novembre presso la Fondazione Amendola di Torino, in via Tollegno 52, a partire dalle ore 16:30.

Durante l’evento, sarà possibile immergersi in un percorso guidato attraverso le opere delle alunne e degli alunni, nate da un affascinante progetto interdisciplinare di geografia e arte, e trasformate in stampe originali. Per i visitatori più curiosi, sarà inoltre organizzato un laboratorio di stampa per sperimentare da vicino la magia della creazione artistica.

Il progetto, curato dai docenti Benedetta di Saint Pierre, Maria Elena Marchetti e Fabrizio Scozzaro, trae ispirazione dall’arte di Lucio Fontana, celebre per i suoi tagli sulla tela. Questi non sono semplici ferite materiche, ma aperture verso un universo immaginifico che invita a oltrepassare la bidimensionalità e a esplorare uno spazio misterioso e magico, dove l’emozione diventa il filo conduttore.

Le opere esposte rappresentano i "luoghi del cuore" di ciascun bambino, trasformati in suggestive cartoline che raccontano un viaggio tra sentimenti, ricordi e creatività.

Non perdete l’occasione di vivere un pomeriggio all’insegna dell’arte e della scoperta!

Vi aspettiamo numerosi.