Giornata dei Diritti dei Bambini al plesso Tommaseo

I sogni dei più piccoli prendono vita

Immagine profilo

da Maria Rosa Rechichi

del lunedì, 18 novembre 2024

In occasione della Giornata dei Diritti dei Bambini, che si celebra il 20 novembre e promossa dall’UNICEF, il plesso Tommaseo organizza un’iniziativa dal grande valore simbolico: “ASCOLTA IL TUO FUTURO”.

L’iniziativa vede protagonisti i bambini delle classi, impegnati in un’attività creativa e riflessiva per dare voce ai loro sogni e desideri. La panchina del cortile di Via dei Mille è stata dipinta di blu, il colore che rappresenta l’UNICEF, simbolo di protezione, speranza e futuro.

Ma non finisce qui: la panchina sarà decorata con tanti post-it colorati, realizzati dai bambini stessi, sui quali scriveranno i loro desideri per il futuro. Un piccolo gesto, ma ricco di significato, che invita tutti a riflettere sull’importanza di ascoltare le nuove generazioni e di tutelare i loro diritti.

Questa iniziativa vuole ricordare l’importanza di garantire a tutti i bambini del mondo una vita serena, dignitosa e ricca di opportunità, ribadendo il nostro impegno come scuola nella promozione di valori fondamentali come il rispetto, l’ascolto e la partecipazione.

Un ringraziamento speciale va agli insegnanti e agli alunni per il loro entusiasmo e il loro impegno nella realizzazione di questo progetto.

La panchina blu ci invita tutti, grandi e piccoli, a fermarci e ad ascoltare il futuro.