Durante la Settimana della Lettura "Vita Immaginaria dei bambini", martedì 21 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 le classi seconde, terze e quarte incontreranno Silvia Sardi, autrice di Ti presento Torino, Pacini editore, illustrazioni di Sara Franci.
Torino raccontata ai ragazzi tramite una lente che scorre il tempo fissando fatti tipici e topici, curiosità che narrano l’origine delle ricette culinarie nate dalla tradizione sabauda, passando per i salotti nobiliari delle famiglie protagoniste della storia, moderna e antica, con una particolare attenzione rivolta alle donne, alle figure che affiancarono (e condussero) i giochi di potere nei secoli, assecondando gli eventi della città e costruendone gli usi e i costumi che ancora oggi la caratterizzano.
Città di passaggio, città “quadrata”, città di pensatori e inventori: l’animo torinese si racconta attraverso un excursus storico che intende narrare accadimenti curiosi non tanto per la loro rilevanza storica, quanto per suscitare l’interesse dei più giovani tramite fatti e relazioni bizzarre.
Torino fu sì la prima capitale d’Italia, fu sì industriale, ma oggi è la città del cinema, del cioccolato e delle luci d’artista. Chi sono i torinesi? Cittadini un po’ francesi, conviviali, alieni all’enfasi, pensatori rivoluzionari tradizionalmente discreti. (Presentazione di Pacini Editore)
da Maria Rosa Rechichi
del lunedì, 20 maggio 2024