In occasione della Giornata della Memoria, il nostro Istituto aderisce a diverse iniziative che si svolgono in queste settimane dedicate al 27 gennaio.
Venerdì 26 gennaio 2024 “La candela della Memoria": a inizio lezioni tutte le classi, dall’Infanzia alla Primaria e alla Sec. di Primo Grado dell’Istituto, accenderanno una candela in ricordo dei Giusti, in collegamento online tra loro e con la Dirigente Scolastica.
Sul sito della Biblioteca si possono trovare consigli di lettura per la Giornata della Memoria.
Le classi terze della Secondaria di I grado partecipano il 24/01/2024, alle ore 15.00, presso il Teatro del Collegio San Giuseppe, Via A. Doria 18, Torino, allo spettacolo, Annelies e le voci della Memoria:letture sulla Shoah tra musica e immagini, della Compagnia “Teatro Instabile Gambe sotto il tavolo”
Di seguito le attività previste per la scuola Primaria :
Interclassi Scuola Primaria
|
|
PRIME |
Venerdì 26 gennaio: letture adeguate ai piccoli, discussione con i bimbi, accensione della candela dei Giusti. |
SECONDE |
Letture e video adeguati, la storia di Andra e Tati, lettura de “Il volo di Sara” di Lorenza Farina, “Il gelataio Tirelli “ di Tamar Meir, lettura de “La portinaia Apollonia” Bricolage Visita alle pietre d’Inciampo situate nei pressi della scuola |
TERZE |
26 gennaio : accensione della candela. Letture di libri, discussione sul tema con gli allievi, riflessioni autonome, cartellone incontro con Chiara Segre, autrice di “ Nedelia dello spazio” (con Quarte e Quinte) |
QUARTE |
Letture sul tema: -Il gelataio Tirelli di Tamar Meir : lettura e commento del racconto. -La città che sussurrò di Jennifer Ellvgren e Fabio Santomauro: lettura e comprensione del testo, riflessione collettiva. -Ritratto di Adele Bloch Bauer. Coloriamo il ritratto. Riflettiamo insieme. -Letture tratte dal diario di Anna Frank . -Scrittura di poesie -Incontro con Chiara Segre, autrice di “ Nedelia dello spazio” (con Terze e Quinte) |
QUINTE |
5A: visione di un film, letture e discussione 5B: lettura del libro “La pioggia porterà le violette di maggio” di M. Corradini, Lapis e “Il bambino del tram” di I. Labate, Orecchio Acerbo. Riflessioni e scrittura di testi. I giusti tra le Nazioni Visione del film “Storia di una ladra di libri” 5C: Visione del film “Arrivederci ragazzi”, discussione sui genocidi di oggi 5D: i Giusti tra le Nazioni, creazione di un Giardino dei Giusti 5E: visione di video, scrittura di testi 5F: scrittura di testi “Cari bambini”, in cui i grandi spiegano ai piccoli la Giornata della Memoria, spiegazione e discussione. Riflessioni sul testo poetico “C’è un paio di scarpette rosse”
|
da Maria Rosa Rechichi
del venerdì, 26 gennaio 2024