Le classi prime della nostra scuola primaria hanno partecipato idealmente da scuola al flash mob Casett-azione urbana del progetto "L’arte che nutre la speranza 2022-2023", organizzata da Forme in Bilico aps, Fermata d’autobus Onlus, Galleria Gliacrobati, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e le Cooperative Sociali La Rondine e Mirafiori. Il tema di quest'anno è sempre la casa, come spazio sicuro e di cura.
Le alunne e gli alunni delle classi prime hanno lavorato intorno al tema della casa, figura archetipica della protezione, ma anche possibile luogo di vissuti infelici; a partire dai vissuti domestici, si sono espressi sul tema IN CASA SONO AL SICURO SE: c’è rispetto e ascolto reciproco, c’è nutrimento materiale e culturale, c’è spazio per tutti e tutte e per le mie cose.
Le casette realizzate dalle alunne e dagli alunni delle classi Tommaseo saranno esposte nelle vetrine di InGenio bottega e nei corridoi del Centro Arte Singolare e Plurale e del Servizio Passepartout in corso Unione il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.
da Maria Rosa Rechichi
del martedì, 24 ottobre 2023