Ai componenti del Consiglio di Istituto
Alle studentesse e agli studenti
Al personale docente e ATA
A tutte le famiglie
Agli amici e sostenitori del Tommaseo
All’Associazione Commercianti
Agli Atti
OGGETTO: “Adotta la scuola 2023” - GRAZIE!!!
Anche quest’anno la nostra festa “Adotta la scuola” è stata un successo oltre le aspettative: sabato 27 maggio piazza Cavour era gremita e vi si respirava un’atmosfera di comunanza unica e meravigliosa.
Come sempre erano presenti centinaia di persone (studenti, genitori, docenti, amici e parenti, ex allievi, abitanti del quartiere) e c’era chi vendeva merende e gelati, chi preparava bevande e serviva cibi, chi si esibiva cantando, suonando o recitando, chi esponeva bijoux bellissimi e rigorosamente fatti a mano. C’era il banco dei vestiti usati, delle opere d’arte delle classi dei grandi e dei più piccoli, la rivista da tavola pensata per la mensa scolastica, la proposta di tanti giochi da fare insieme, lo stand dei “papà del calcetto. C’erano le esibizioni e i concerti, le premiazioni, l’estrazione della lotteria. Ovunque si sentiva un gran fermento di attività, un’energia colorata e vibrante nata dal piacere di stare insieme, un’aria di casa e tantissima allegria e vicinanza da scaldare il cuore.
Quest’anno abbiamo anche avuto l’onore della presenza del Sindaco e dell’Assessora al sistema educativo della città per l’iniziativa “Quartiere Amico delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi” condivisa con l’associazione commercianti e che dilata l’idea di cura a tutta l’area che sta intorno alla scuola.
“Adotta la Scuola” era nata per finanziare le iniziative dell’Istituto e sostenere un progetto formativo ambizioso che richiedeva maggiori risorse, ma lo spirito della festa, per come è diventata, va ormai molto al di là dell’obiettivo iniziale. L’atmosfera festosa che si respirava in piazza, camminando fra gli stand, era quella di una scuola partecipata e attiva, dove ciascuno è protagonista e dove tutti desiderano contribuire al progetto di una vera comunità educante.
Non sappiamo ancora quanto è stato raccolto perché i conti verranno fatti nel pomeriggio di oggi, ma come annunciato il ricavato servirà a finanziare il fondo di solidarietà per le famiglie in difficoltà, in modo che tutti abbiano accesso alle attività e alle uscite a pagamento; servirà ad acquistare i libri di testo in prestito d’uso e ad attivare gli sportelli di ascolto con la psicologa; servirà per le opere di abbellimento e riparazione delle strutture scolastiche, per acquistare libri delle biblioteche, per nuovi strumenti musicali e attrezzature per tutte le sedi. Il 10 % del ricavato verrà inviato ad una scuola della Romagna danneggiata dall’ultima disastrosa alluvione perché, come ogni anno, per noi la solidarietà è un dovere di cittadinanza.
Concludo ringraziando in primis i genitori e i docenti del Consiglio di Istituto che hanno coordinato e organizzato l’evento, i rappresentanti di classe che hanno coinvolto i genitori nei banchetti di classe tutti straordinariamente originali e partecipati, i docenti che hanno dedicato tempo ed energia alla festa, lavorando in classe con i propri alunni e poi in piazza; ringrazio tutti coloro - bambini e bambine ragazzi e ragazze, genitori, personale docente e ATA, commercianti ed esercenti del quartiere - che hanno offerto il loro tempo, servizi, materiali, idee e impegno concreto per la riuscita dell’iniziativa, preparando gli oggetti in vendita, lavorando nei vari stand, aiutando ad allestire i punti espositivi, ritirando il materiale dopo l’evento, piegando e contando i biglietti per l’estrazione a premi e offrendo i numerosi e ricchi regali sorteggiati. Un impegno e una dedizione commovente che ha coinvolto persone di tutte le età con la stessa sincera passione.
Con grande orgoglio per quanto realizzato insieme, ringrazio tutti per la vostra presenza in piazza, per la fiducia e per il sostegno costruttivo e mai scontato che ci sprona a lavorare sempre meglio.
Grazie, grazie, grazie a tutti. Siamo davvero una grande scuola!
Torino, 29 maggio 2023
II Dirigente Scolastico
(dott.ssa Lorenza Patriarca)
da Maria Rosa Rechichi
del martedì, 30 maggio 2023